Cava Green Valley
Gennaio 20, 2017

Cava Green Valley

Trail Running

Trail Running “Cava Green Valley” 24 aprile 2022

Trail competitivo con partenza e arrivo alla millenaria Badia di Cava de Tirreni con passaggi nei punti più suggestivi dell’Alta Via dei Lattari. E' possibile scegliere tra 2 percorsi affascinanti di diversa lunghezza: percorso “Capitan Carmine” di 21km con 1250mt di dislivello e percorso “Green Valley” di 10km e 610mt di dislivello entrambi con salite e discese impegnative e alcuni tratti moderatamente esposti ed infidi.

Programma
Ore 07.00 Ritrovo atleti, registrazioni e ritiro pettorali
Ore 08.00 Camminata non competitiva aperta al pubblico e alle persone con diverse abilità a cura del CAI sez. Cava de Tirreni e associazione Montagna Amica dalla frazione di Alessia – valle S. Liberatore per la Croce di Saragnano.
Ore 08.30 Partenza unica Cava Green Valley
Ore 12.00 Premiazioni atleti
Saranno premiati i primi 3 all’arrivo maschile e femminile di entrambi i percorsi ed i 3 primi di ogni categoria.

Servizi
Spogliatoi e servizi nei pressi della Badia di Cava adiacente partenza gara
Ristoro all’arrivo
Ristoro in gara

Dalla millenaria Badia Benedettina della SS Trinità, nel borgo Corpo di Cava a 3 km circa dal centro cittadino, parte il famoso sentiero dell’Alta Via dei Lattari che segna anche l’inizio della "Green Valley". I due percorsi esaltano tutte le caratteristiche principali di questa affascinante disciplina, la prima parte è veloce e si sviluppa sul sentiero Italia svoltando a sinistra al ponticello verso la Frestola, la grotta di S. Cristoforo e attraversa gli abitati di Iaconti e Albori e alla sorgente del Cesare dove i due percorsi si separano. Il percorso ridotto “Green Valley” prosegue in salita verso la selletta del monte Falerio e la Cappella Vecchia mentre il “Capitan Carmine” affianca l’oasi wwf Bosco Croce e prosegue sul sentiero del millennio che percorrevano i padri benedettini verso la baia di Fuenti e Cetara. Qui si prende il sentiero 305 del CAI che sale alla cappella del Popolo e al piano di Viesco ove è possibile rifiatare fino alla sorgente Riggiulella quando si riprende a salire fino al Santuario dell’Avvocata. Si svolta a destra per l’ultimo sforzo di salita, si supera la grotta dei monaci e si giunge in vetta a 1014mt. Prima parte della lunga discesa pietrosa poi a tratti veloce senza mai perdere la concentrazione, acqua fredda, cappella Vecchia (ricongiunzione con percorso ridotto), Capodacqua sono alcuni punti caratteristici per gli escursionisti ove è possibile un veloce ristoro. Prima dell’ambita finish line, l’ultima difficoltà dopo tanti chilometri di emozioni che rimarranno nel cuore e nell’anima è rappresentata dai tornanti della Badia percorsi all’inizio in discesa da ripetere, stavolta in salita.

In calce è possibile scaricare il regolamento tecnico della GREEN VALLEY anno 2022.

E' indispensabile la conoscenza delle regole di gara al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, ma soprattutto per garantire ad ognuno degli atleti la massima trasparenza.

Organizzato per voi da

     
   

    

 

   

Con la collaborazione: