gennaio 20, 2017

Cava Green Valley

Hiking & Trail Running

Trail Running “Green Valley” 01 maggio 2019 ore 17:00 di 10Km

Trail competitivo con partenza e arrivo alla millenaria Badia di Cava de Tirreni con passaggi nei punti più suggestivi dell’Alta vi dei Lattari con Capodacqua, Cappella Vecchia, Sorgenti alte del Cesare, Cappella Nuova. 

Programma
Ore 16.00 Ritrovo atleti, registrazioni e ritiro pettorali
Ore 17.00 Partenza gara Cava Green Valley
Ore 19.30 Premiazioni atleti

Servizi
Spogliatoi e servizi nei pressi della Badia di Cava adiacente partenza gara
Ristoro all’arrivo
Ristoro in gara Sorgenti Capodacqua e Frestola

Dalla millenaria Badia Benedettina della SS Trinità, nel borgo Corpo di Cava a 3 km circa dal centro cittadino, parte il famoso sentiero dell’Alta Via dei Lattari che segna anche l’inizio della nostra gara. Superati una serie di tornanti in discesa si prosegue in salita in un bosco ceduo a tratti fitto da non lasciar filtrare la luce e a tratti aperto per i recenti tagli fino alla sorgente Capodacqua. Dopo una breve e doverosa sosta alla fontana si prosegue spalle alla sorgente sulla bretella destra che conduce alla Cappella Nuova ove si interseca a destra il sentiero 303. E’ un’ampia mulattiera in salita per circa 800 mt e si torna di nuovo all’Alta Via dei Lattari. Si prosegue a sinistra per un ultimo tratto di salita fino al passo Bettina ove si apre un ampio panorama e si scorge a sinistra una lapide con la croce a perenne memoria di questo tragico episodio di violenza avvenuto nel 1926.

Procedendo a passo e prestando attenzione, si giunge a Cappella Vecchia 670 mt s.l.m. punto più alto ove si svolta a sinistra e si prosegue in discesa tra una bassa vegetazione in direzione della Selletta del Falerio e incontro al mare. Si aggira a sinistra uno sperone roccioso e si procede ancora a sinistra alla Selletta del Falerio proseguendo sul sentiero 303 C per il secondo passaggio alla Cappella Nuova. Si attraversano le sorgenti “alte” del Cesare che vengono assorbite dal terreno e trovano sbocco più a valle attraversando un acquitrino e acqua corrente. Questo tratto in leggera discesa è molto insidioso oltre alle zone umide possono essere d’ostacolo grosse pietre, radici e alberi caduti. Giunti a quota 501 mt di Cappella Nuova si svolta a destra in discesa incontro a ginestre giganti sul sentiero CAI 303. Dopo 500mt circa si svolta a sinistra lasciando il sentiero CAI per una bretella con un torrente da “saltare”. Si risale per un breve tratto, in pratica si attraversa il vallone e si riprende a scendere per l’ultimo tratto, molto bello per il verde e gli alberi di alto fusto, su una mulattiera “veloce” che ridarà vigore alle gambe. Infine, prima dell’ultimo “dentino” di dislivello ovvero i tornanti della partenza e l’abbraccio all’arrivo, è doveroso l’ultimo ristoro alla fontana della Frestola.

In Collaborazione con:

In calce è possibile scaricare il regolamento tecnico della
gara CAVA GREEN VALLEY anno 2019.

E' indispensabile la conoscenza delle regole di gara al fine
di evitare spiacevoli incomprensioni, ma soprattutto per 
garantire ad ognuno degli atleti la massima trasparenza.


Regolamento Vertikal Fest 2019