gennaio 20, 2017

Cava Green Valley

Trail Running

Trail Running “Cava Green Valley” 15 Marzo 2020 

Trail competitivo con partenza e arrivo alla millenaria Badia di Cava de Tirreni con passaggi nei punti più suggestivi dell’Alta Via dei Lattari con Capodacqua, Cappella Vecchia, Sorgenti alte del Cesare, Cappella Nuova. 

Programma
Ore 08.00 Ritrovo atleti, registrazioni e ritiro pettorali
Ore 08.30 Partenza Camminata non competitiva a cura di Trekking Amalfi Coast* (leggi nota sotto)
Ore 09.30 Partenza gara Cava Green Valley
Ore 11.30 Premiazioni atleti
Saranno premiati i primi 3 all’arrivo.

Servizi
Spogliatoi e servizi nei pressi della Badia di Cava adiacente partenza gara
Ristoro all’arrivo
Ristoro in gara
È ammessa la partecipazione alla GREEN VALLEY con il proprio cane.

Dalla millenaria Badia Benedettina della SS Trinità, nel borgo Corpo di Cava a 3 km circa dal centro cittadino, parte il famoso sentiero dell’Alta Via dei Lattari che segna anche l’inizio della nostra gara. Superati una serie di tornanti in discesa si prosegue in salita fino a Capodacqua, Dopo una breve e doverosa sosta alla fontana si prosegue spalle alla sorgente sulla bretella destra che conduce alla Cappella Nuova, si prosegue a sinistra per un ultimo tratto di salita fino al passo Bettina.
Procedendo si giunge a Cappella Vecchia 670 mt s.l.m. punto più alto ove si svolta a sinistra e si prosegue in discesa tra una bassa vegetazione in direzione della Selletta del Falerio, si aggira a sinistra uno sperone roccioso e si procede ancora a sinistra proseguendo sul sentiero 303C per il secondo passaggio alla Cappella Nuova, si attraversano le sorgenti “alte” del Cesare  questo tratto in leggera discesa è molto insidioso, dopo 500mt circa si svolta a sinistra lasciando il sentiero CAI per una bretella con un torrente da “saltare”. Si risale per un breve tratto, e si riprende a scendere per l’ultimo tratto, su una mulattiera “veloce” che ridarà vigore alle gambe. Infine, prima dell’ultimo dislivello ovvero i tornanti della partenza e l’abbraccio all’arrivo.

*Camminata non competitiva aperta al pubblico per il sentiero della gara, accompagnati dagli Amici di Monte Finestra in collaborazione con Trekking Amalfi Coast con presenza di Guida Ambientale Escursionistica. 
Daremo la possibilità al pubblico di assistere alla gara in prima fila sul sentiero, accompagnati da Guide esperte faremo il sentiero all'inverso per poi fermarci su un punto panoramico, dove avremo la possibilità di far sentire il nostro calore al passaggio degli atleti  e consumare un veloce spuntino. 
Il costo della camminata è di € 5,00, tutto il ricavato è destinato alle associazioni che curano i sentieri delle nostre montagne.

In calce è possibile scaricare il regolamento tecnico della gara CAVA GREEN VALLEY anno 2020.

Organizzato per voi da          

 

 

Con la collaborazione di         

 

E' indispensabile la conoscenza delle regole di gara al fine
di evitare spiacevoli incomprensioni, ma soprattutto per
garantire ad ognuno degli atleti la massima trasparenza.

  Regolamento Vertikal Fest 2020

 

Una gara del Circuito Trail delle Contrade

Leggi il Programma 2020 Trail delle Contrade